il ciclista drogato

the doped cyclist
(Scroll down for the english translation)


in questo inverno caldo, non so dove siete voi e quale sia la vostra idea di inverno freddo, ma qui, è un fatto, fa caldo, sto andando in giro in bici. mentre pedalo, uno dei pensieri è: bello sì andare in giro a gennaio e febbraio in bici senza congelarmi, poi però vediamo quando arriva l’estate. che se già l’anno scorso abbiamo patito la siccità, se andiamo avanti così… ma è inutile pensarci adesso, tanto è lo stesso.
comunque, c’era una cosa che desideravo fare da un po’ di tempo, ma prima di spender dei soldi volevo provare. poi l’altro giorno è passato di qua a trovarmi il mio amico Alce mentre era in bici, le aveva addosso, gli ho detto fammele provare un attimo. ho provato, le ho comprate anche io. una cosa moderna, delle cuffie per sentire la musica, senza fili, ma che non ti entrano nelle orecchie, si appoggiano sulle tempie, funzionano a trasmissione ossea. le orecchie restano libere, così mentre sei in giro nel caso specifico in bicicletta, puoi sentire la musica e puoi sentire anche le auto che ti arrivano da dietro. a parte quelle elettriche, quelle non si sentono in nessuna maniera e troverei molto seccante di farmi sdraiare da una macchina elettrica. ma vabbè, andrà come deve andare. insomma oggi sono andati via gli ospiti del b&b dopo colazione, volevo provare queste cuffie che ho comprato, sono andato a fare un giro in bici.
e c’è una cosa che mi aveva detto il mio amico Gae, è passato parecchio tempo, ma mi pare che quella volta stavam parlando di robe sportive, se ricordo bene Gae diceva che nelle gare di corsa è proibito ai corridori di correre mentre sentono la musica, che è considerato doping. non so se è una cosa vera, magari è un altro di quei ricordi che mi sono inventato di sana pianta, se davvero è proibito, comunque è un’informazione che mi è rimasta in testa e che quella volta l’avevo presa per buona. e lì sul momento devo aver pensato che sì, può essere, perché ben conosco l’effetto che mi fa, sentire della musica che mi piace. però addirittura considerarlo doping mi sembrava esagerato. insomma oggi sono andato a pedalare, ho messo su della musica adeguata, e cavoli è vero. non saprei dire se mi ha migliorato la prestazione, perché son andato a fare un giro che non facevo da parecchio tempo, quindi non ho un paragone recente, ma è un fatto che mentre ero lì che pedalavo, a sentir la musica, mi sembrava che le gambe andavano via da sole, proprio una bella sensazione, e pensavo ma guarda qui che bell’andare, ma come ho fatto ad andare in giro fino ad ora per delle migliaia di chilometri senza la colonna sonora?

in this hot winter, I don’t know in the place where you live and what is your idea of a cold winter, but here, it’s a fact, it’s hot, I’m riding my bike. while pedaling, one of my thoughts is: it’s nice to spin pedals in january and february without freezing, but then we’ll see when summer arrives. we already suffered from drought last year, if we carry on like this… but it’s useless to think about it now, whatever.
anyway, there was one thing I’ve wanted to do for a while, but before wasting any money I wanted to try it first. then the other day my friend Alce came by to my house while he was on a bike ride, he was wearing them, I told him: let me try them for a minute. I tried, I bought them too. a modern thing, headphones to listen to music, wireless, but a kind of headphones that don’t fit into your ears, they lean on your temples, they transmit music by bone transmission. your ears remain free, so while you’re out riding the bike, you can hear music and you can also hear cars coming up behind you. you certainly can’t hear electric cars, they are not audible in any way, and I would find it very annoying to die from an electric car that runs over me. but oh well, it will go as it should. in short, today
‘s b&b guests went away after breakfast, I wanted to try these headphones I bought, I went for a bike ride.
and there’s something my friend Gae told me, this thing happened a long time ago, but if I remember well we were talking about sports stuff, and Gae said that in running competitions it is forbidden for runners to run hearing music, which is considered doping. I don’t know if it’s real, maybe it’s another one of those memories I made up in my head, I don’t know if it’s forbidden for real, anyway it’s a notion stuck in my head, I had taken this thing for granted. and in that moment I must have thought that yes, it could be, because I know well the effect that hearing music I like has on me. but even considering it doping, seemed exaggerated to me. in short, today I went for this bike ride, I put on some music I like, and damn it’s true. I can’t say if it improved my performance, because I went for a ride that I hadn’t done for a long time, so I don’t have a recent comparison, but it’s a fact that while I was there, listening to the music, it seemed that my legs went away on their own, it was just a good feeling, and I thought look here how’s nice to go, how have I managed to spin pedals so far for thousands of kilometers without the soundtrack?

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: